Altura su “Il Corriere della Sera”

Altura su “Il Corriere della Sera”

Arriva Altura, il festival per giovani musicisti del poeta e paesologo Franco Arminio
A Bisaccia, in Irpinia d’Oriente, dal 26 al 29 luglio. Musica, paesologia e poesia. Con tanti ragazzi

A Bisaccia, in Irpinia d’Oriente, dal 26 al 29 luglio ci sarà la prima edizione di Altura, un festival dedicato ai giovani musicisti. Non sarà solo una carrellata di concerti. «Altura è un appuntamento d’amore, non per due, ma per molti».

«L’idea è di creare in quei giorni una comunità provvisoria, formata dagli artisti invitati, dalle persone del paese e dai visitatori» dice il direttore del festival Franco Arminio, il poeta e paesologo che ha creato e conduce il festival della paesologia che si svolge ogni anno ad Aliano (La luna e i calanchi, quest’anno 22-26 agosto).

Franco Arminio, che è nato e vive da sempre a Bisaccia, in questo caso avrà una compagnia di ragazzi nello staff organizzativo. Altura è un festival a trazione giovanile. «Vogliamo far conoscere le grandi bellezze del paese, ma soprattutto creare un clima di fervore tra i ragazzi. La sfiducia è decisamente uno dei fattori che favorisce lo spopolamento in corso nell’Italia interna. La letizia che riusciremo a produrre speriamo sia un antidoto all’autismo corale in corso e agli scoraggiatori militanti» dice l’organizzatore.

Oltre ai concerti ci saranno anche diversi laboratori e momenti di riflessione: il 28 luglio Brunori Sas e Franco Arminio converseranno sulla loro esperienza dei paesi.
Tra i concerti più attesi quello di Dimartino, di Tartaglia Aneuro, Fede’n’Marlen, Carmine Ioanna e degli Uranio irpino, una band bisaccese di recente formazione, ma che già ha un suo seguito. Uno spazio importante sarà dato anche al cibo.

Domenica 29 si incontreranno i due chef Peppe Zullo e Ivan Fantini, che discuteranno sul cibo che verrà e doneranno al pubblico un po’ della propria arte nella Cerimonia

https://www.corriere.it/spettacoli/18_luglio_14/arriva-altura-festival-giovani-musicisti-poeta-paesologo-franco-arminio-966ef308-8751-11e8-bfdc-8bbc13b64da8.shtml